Esperimenti con il suolo

Scoprire i segreti del suolo – gli esperimenti sono un modo ideale

In campo scientifico gli esperimenti descrivono e misurano i fenomeni naturali. A questo proposito vengono riprodotte in modo controllato tutte le fasi di un evento.
Per gli allievi e le allieve un esperimento è il metodo ideale per avere risposte a quesiti scientifici. Inoltre, la forma dell’esperimento permette loro di essere attivi, di formulare tesi, di attenersi a determinate direttive, di osservare, documentare ed imparare ad accettare e ad analizzare gli insuccessi.

Esistono esperimenti particolarmente adatti alle lezioni in classe, che illustrano che cosa avviene nel suolo:

Pieghevole Missione-suolo
Della Missione-suolo fa parte anche un pieghevole che propone, oltre ad un profilo del suolo, anche sette esperimenti per le lezioni.

  • Sperimentare la forza del ferro
  • Analizzare il fogliame secco
  • Coltivare muffe
  • Raccogliere gli animaletti che vivono nel suolo
  • Filtrare l’acqua
  • Separare le prove del suolo
  • Individuare le sostanze inquinanti

Test dello slip
Questo test è la dimostrazione di come le sostanze organiche vengano eliminate bene dal suolo. Più il suolo è ricco di specie diverse, più i risultati dell’esperimento sono buoni. Uno slip in cotone viene sotterrato per 2-3 mesi. Lo stato dello slip illustra l’attività biologica del sottosuolo. Più il cotone è decomposto, più il suolo è sano. Se la mutandina è invece  in uno stato ancora abbastanza buono, ciò significa che nel suolo vi è una mancanza di azoto o di altri elementi chimici.

https://www.johndeerefurrow.com/2018/03/09/soil-your-undies/ (15.08.2019)

Video (inglese): Soil Your Undies 2018

Il metodo della bustina del té
Anche questo esperimento illustra l’attività dei microorganismi nel suolo. Pesate su una bilancia una bustina di té rosso (Roiboos) e una di té verde (le bustine dovrebbero essere idealmente in nylon), sotterratele in una buca della profondità di otto centimetri e lasciatele così, sotto terra, per tre mesi. Per ritrovare le bustine potete segnare il posto dove le avete sotterrate o lasciare le etichette in superficie.
Dopo averle dissotterrate ripesate le bustine. Il peso di quella di té verde dovrebbe essersi ridotto della metà, quello della bustina di tè rosso solo di un quarto (contiene una quantità maggiore di carbonio). I suoli particolarmente sani smaltiscono una quantità maggiore di tè rispetto a quelli più contaminati.

https://www.zentrumfuercitizenscience.at/en/p/tea-bag-index (15.08.2019)