10 domande sulla nostra talpa

La talpa è un roditore?

La talpa fa parte della categoria dei mammiferi ma non è un roditore.
In Europa, in Asia e nell`America del nord esistono 35 specie diverse di talpe. Da noi tuttavia esiste solo la talpa europea (Talpa europaea).

Che aspetto ha una talpa?
La talpa si è adattata in modo ideale alla vita sotto terra. La sua lunghezza varia dai 10 ai 17 cm e il suo peso dai 60 ai 120 grammi. Gli arti anteriori, rivolti all`indietro, hanno la forma perfetta per scavare il terreno. Il pelo, fitto, di colore grigio scuro, è resistente all`acqua. I singoli peli si orientano addirittura alla direzione di marcia (in avanti o indietro) della talpa.

Talpa europea (Talpa europaea)

La talpa è davvero cieca?
La talpa non è cieca ma la sua vista è debole. Riesce solo a distinguere i cambiamenti di luce dal chiaro allo scuro. Ciò le serve ad esempio quando lascia la sua tana e riconosce la luce del giorno.
Sottoterra la talpa si orienta basandosi sul suo tatto, in particolare grazie all`aiuto del muso appuntito, a forma di stella e alla coda.

Perché la talpa scava delle gallerie?
La tana della talpa è composta da una rete di cunicoli che la talpa utilizza come terreno di caccia (quando i vermi e gli insetti vi si smarriscono). I cunicoli hanno anche la funzione di arieggiare la tana della talpa.
In una notte una talpa riesce a scavare fino a 75 metri.

Che velocità ha una talpa?
La talpa si muove sottoterra ad una velocità di 4 km all`ora. Ha quindi quasi la stessa velocità di una persona che passeggia (5 km all`ora). Sottoterra è molto agile, sia quando si tratta di  afferrare una preda, sia quando è necessario fuggire.

Perché sorgono i cumuli delle talpe?
Spesso i cumuli sono gli unici indizi della presenza di una talpa nel terreno. I cumuli sono composti da terra in eccesso, che la talpa porta in superficie quando scava nuove gallerie.
Queste montagnette di terra sono mal viste da molti proprietari di giardini. Ci si dimentica però, che la talpa, con la sua attività sotterranea, è utile all`uomo perché contribuisce a mentenere sano il suolo.

Cosa mangia una talpa?
La talpa è carnivora – nel suo menù figurano soprattutto insetti e lombrichi.
La talpa, presente per lo più nei suoli fertili, va senz`altro definita un essere vivente utile all`uomo. Essa mangia anche le larve dei maggiolini, dell`elaterio, dei curculioni e le lumache, tutti esseri nocivi all`agricoltura. Non attacca invece le radici delle piante e i tuberi.

La talpa ha nemici?
I nemici naturali della talpa sono la volpe, la martora, la poiana, la cornacchia, la cicogna e l`airone cenerino. Il pericoIo è in agguato soprattutto quando porta la terra in superficie.

La talpa va in letargo?
La talpa è attiva tutto l`anno e non va in letargo. Dal momento che in inverno l`offerta di cibo è nettamente inferiore, la talpa si crea una scorta nei mesi caldi.

La talpa è un animale solitario?
Sì, la talpa vive sola.
Solo in primavera, nel periodo dell`accoppiamento, maschi e femmine si incontrano. Una famiglia di talpe ha in media fino a 5 cuccioli all`anno che già dopo due mesi devono trovarsi il loro proprio territorio.

 


Nel “Profilo della talpa” si trovano anche fatti interessanti sulla talpa.


Informazioni su altri esseri viventi nel suolo:
https://www.bafu.admin.ch/bafu/de/home/themen/boden/dossiers/internationales-jahr-boden.html (in tedesco) e
https://www.bafu.admin.ch/bafu/fr/home/themes/sol/dossiers/annee-internationale-sol.html (in francese)

 

Fonti:
https://ungeziefer-pilot.de/maulwurf-lebensweise/ (in tedesco)
https://www.bafu.admin.ch/dam/bafu/de/dokumente/boden/dossiers/faktenblatt_maulwurf.pdf  (in tedesco)
https://www.br.de/radio/bayern1/maulwurf-132.html (in tedesco)
https://www.deutschewildtierstiftung.de/wildtiere/maulwurf (in tedesco)
https://www.geo.de/geolino/tierlexikon/1739-rtkl-tierlexikon-maulwurf (in tedesco)

Fonti Immagini:
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mr_Mole.jpg