Gli strati del suolo

Il nostro suolo è un unico, grande organismo – la sezione trasversale ci mostra la vita che vi si nasconde.

L’ humus
Lo strato di humus è composto da pochi centimentri. Attraverso la decomposizione di materiale organico (ad es. foglie, aghi o rami) qui si formano le sostanze indispensabili per la crescita di piante nuove. Lo strato di humus regola inoltre l’equilibrio termico ed idrico del suolo.Il soprassuolo
Il soprassuolo, per lo più soffice, è ricco di sostanze nutritive ed è l’habitat dei molti microorganismi presenti nel suolo. Qui incontriamo talpe, aselli e larve. Il terreno scuro è un serbatoio sostenibile di diossido di carbonio ed è costellato di radici.

 

Il sottosuolo
Il sottosuolo è più sassoso e il terreno è più denso. La presenza di radici è più limitata. In questo strato del terreno viene filtrata e immagazzinata l’acqua . Qui le piante trovano ancora sostanze nutritive. Gli organismi viventi sono più rari – quando il suolo è secco o in presenza di temperature molto basse il lombrico qui trova rifugio.

 

Il substrato roccioso
Questo strato grigio e sassoso (roccia, ghiaia…) non presenta praticamente più alcuna forma di vita – qua e là ancora qualche radice. La disgregazione del materiale minerale avviene più lentamente, forma tuttavia a lunga scadenza fonti di nutrimento. Il substrato roccioso viene chiamato anche «roccia madre» o, in ingegneria stradale, «trincea».

Il Pieghevole della missione-suolo riporta molto bene la sezione trasversale del nostro suolo. Sul retro, in sintonia con le varie stazioni dell’ascensore sotterraneo, troverete sette esperimenti sul suolo.

 

I lombrichi si suddividono in tre specie diverse:

  • Gli scavatori verticali (habitat in tutti gli strati del suolo)
  • Gli scavatori orizzontali (habitat nel soprassuolo)
  • Gli abitanti della lettiera – la parte più superficiale (habitat nello strato di humus)

Il nostro Lumbricus terrestris (lombrico di terra) fa parte della categoria degli scavatori verticali.

Fonti:
http://www.expedio.ch/thema/boden/was-ist-unter-meinen-fuessen/schichten-im-boden/
https://www.ur.ch/_docn/34178/01_umgang_mit_boden.pdf